Scelti per voi

Intesa – Per cessione portafoglio npl da oltre 1 mld in arrivo short list

Per cessione portafoglio npl da oltre 1 mld in arrivo short list Intesa Sanpaolo dovrebbe selezionare, entro il week end, i potenziali investitori interessati ad acquistare un portafoglio di crediti problematici per oltre 1 miliardo. Il portafoglio include 78 posizioni per un ammontare lordo di 1,35 miliardi, circa il 70% rappresentate da progetti di sviluppo (per un controvalore di 880 milioni), mentre la restante parte è garantita da immobili completati, di cui molti a reddito.

 La lista, secondo fonti di stampa, comprenderebbe alcuni grandi fondi internazionali quali Pillarstone, Pimco-Gwm, Fortress, Lonestar, Algebris, Cerberus e York. L’operazione prevede la creazione di un veicolo finanziario nel quale entreranno i potenziali acquirenti che procederanno alla cartolarizzazione del portafoglio e al recupero dei crediti. Un processo che dovrebbe terminare verso fine anno. Intesa resterà azionista del veicolo, al fine di beneficiare dei possibili rendimenti derivanti dell’operazione.


Fonte:

Borsa Italiana

intesa sanpaolonplinvestitoricessione

Redazione Credit Village

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.

X