Scelti per voi

Banca IFIS , nuove operazioni sui NPL: chiusi due deal per un valore nominale complessivo di circa 338 milioni di euro

Banca IFIS  ha concluso due  nuove  operazioni di acquisto di portafogli di crediti consumer per un valore nominale complessivo di circa 338 milioni di euro.

Il primo accordo è relativo all’acquisto, da parte di Banca IFIS, di un portafoglio di circa  50.000 posizioni messo in vendita da  Findomestic Banca per un valore nominale di circa  321 milioni di euro.

Il portafoglio è composto  principalmente da prestiti personali (64%), carte  di credito (23%) e per la parte restante da prestiti auto e prestiti finalizzati.

Il secondo accordo, concluso con Consel, realtà del Gruppo Banca Sella operante nel settore del credito al consumo,  è  stato raggiunto per l’acquisto da parte di Banca IFIS di un  portafoglio  composto da  6.475 posizioni per un  valore nominale di  circa  16,7 milioni di euro. Comprende  crediti vantati verso persone fisiche (circa 97% del valore nominale)  derivanti da prestiti personali , carta di credito, finanziamenti e leasing di tipo non garantito,  quindi senza garanzia sottostante, appartenente al settore automotive.

“Con queste operazioni arriviamo a sette acquisizioni nel 2017, per un valore nominale di oltre 2 miliardi di euro, in linea con il nostro piano strategico 2017 – 2019” ha detto  Andrea Clamer, responsabile dell’Area NPL di Banca IFIS. “Si tratta di opera zioni con seller prestigiosi con i quali collaboriamo da anni, una scelta che ci gratifica e che costituisce una  testimonianza dell’eccellente lavoro svolto finora”.

Angelo Scatigna, Direttore Customer Solution e Collection di Findomestic, ha dichiarato:  “Siamo soddisfatti di avere concluso questa importante operazione grazie alla quale  consolidiamo con Banca  IFIS un rapporto che è garanzia di una gestione deontologicamente  corretta per i nostri ex clienti”.

“Si tratta della seconda operazione di cessione dei crediti perfezionata tra Consel e Banca IFIS nell’ultimo anno e mezzo” ha dichiarato  Giorgio Orioli, CEO di Consel SpA. “L’operazione  dimostra l’interessamento reciproco di queste due realtà finanziarie duraturo nel tempo e  rappresenta un importante step nel processo di  ottimizzazione del portafoglio crediti e  di contestuale riduzione delle sofferenze.”

 


Fonte:

Banca Ifis

banca ifisfindomestic bancaconselnplcrediti consumer

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.