Scelti per voi

Cerved conferma interesse per Juliet

Cerved resta disponibile ad acquisire Juliet, la piattaforma di recupero dei crediti in sofferenza di Banca Monte dei Paschi  di Siena, la cui vendita è stata sospesa nei mesi scorsi, ed è in attesa di notizie. “Non abbiamo capacità di incidere sulla decisione, siamo in attesa”, ha spiegato l’ad di Cerved  Credit Management e consigliere di amministrazione del gruppo, Andrea Mignanelli, a margine dell’Italian investment conference organizzata da Unicredit .

“Noi ci siamo. Lo abbiamo manifestato chiaramente”, ha ribadito Mignanelli, convinto che l’operazione abbia una valenza industriale e che la società sia pronta “a mantenere gli impegni presi”. A fine febbraio Mps  e Cerved  avevano reso noto che le condizioni sospensive previste contrattualmente per il perfezionamento del progetto Juliet non si erano verificate entro il termine previsto e che pertanto l’accordo precedentemente raggiunto era privo di efficacia.

In questo contesto, Cerved  aveva comunque manifestato la propria disponibilità a estendere il termine delle trattative entro fine giugno. E lo scorso 2 maggio, in occasione della conference call sui risultati del primo trimestre 2017, l’ad di Cerved , Marco Nespolo, aveva confermato che la società sta discutendo con Mps  “un nuovo accordo”. Secondo quanto riferito all’agenzia Reuters da una fonte vicina alla situazione, Credito Fondiario e Italfondiario hanno avviato una nuova due diligence sui non performing loans di Mps , che si concluderà il prossimo 9 giugno e nella partita potrebbe rientrare in gioco la cessione di Juliet.

Nei prossimi 12 mesi dovrebbero vedere l’esecuzione alcune operazioni rilevanti per il sistema, per un totale di circa ?50-55 miliardi di euro di Npl lordi: oltre a Mps  (?29 miliardi di Npl lordi più la potenziale vendita della piattaforma di gestione Juliet), la Resolution Vehicle Rev (?9-10 miliardi), Veneto banca -Popolare di Vicenza (?8-9 miliardi) e altre operazioni che vedono coinvolte Atlante. Cerved  si aspetta di acquisire una quota di mercato consistente in funzione delle loro capacità/performance operative. Gli analisti di Equita hanno stimato ?5 miliardi di nuovi Npl quest’anno e ?5 miliardi il prossimo, ossia una market share di circa il 20%. La sim ha un rating hold e un target price a 9,4 euro sul titolo Cerved  che al momento in borsa segna un +1,12% a 9,945 euro.


Autore: Francesca Gerosa
Fonte:

Milano Finanza

crediti in sofferenzampsnplrecupero creditijulietcerved

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.