Scelti per voi

Mutui: recupero credito in Italia richiede in media 1120 giorni

Il tempo medio per il recupero di un credito in Italia è doppio rispetto alla media Ocse: 1120 giorni contro i 553 della media dei Paesi membri dell’organizzazione parigina: questa una delle principali evidenze emerse nel corso del convegno “Nella volatilità dell’economia rendiamo solido il mattone” organizzato dal Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, dalla Cassa italiana di previdenza e assistenza dei geometri liberi professionisti e dalla Fondazione geometri.
Il portafoglio di mutui garantiti delle banche italiane contiene 365 miliardi in immobili, con tempi di recupero che variano considerevolmente fra diverse aree d’Italia, dai 2022 giorni a Bari agli 855 di Torino.

“Il problema dei Npl non deriva dalla valutazione degli immobili. Si sta cercando di creare un mercato dei crediti deteriorati attraverso l’apertura al pubblico, privati e fondi di investimento, trasparenza. Come categoria dei geometri, da sempre in prima linea in questo campo, crediamo che questa sia la strada giusta”, ha detto Antonio Benvenuti, vicepresidente Consiglio nazionale geometri.


Autore: Alberto Battaglia
Fonte:

Wall Street Italia

nplmutuirecupero crediti

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.