Scelti per voi

Creval, raggiunto un accordo per la cessione di un portafoglio di crediti non performing secured

Creval annuncia la sottoscrizione di un accordo –controparte un  investitore istituzionale – per la cessione di un portafoglio costituito prevalentemente da crediti

non performing secured  – c.d. portafoglio “San Marco” – vantati da Credito Valtellinese e Credito Siciliano nei confronti di imprese del settore real estate, per un valore lordo di libro (“GBV”) di circa 105 milioni di euro, a fronte di una valorizzazione complessiva del portafoglio pari al 43% circa del GBV secured.

Il portafoglio è costituito da circa 350 esposizioni creditizie – quasi tutte classificate tra le inadempienze probabili (“unlikely to pay”) – per la gran parte vantate nei confronti di imprese del settore real estate, con sottostante a prevalentemente destinazione residenziale, e per la parte residuale relativi a mutui concessi a privati e imprese retail.

Tale operazione è pienamente coerente con gli obbiettivi del Gruppo Creval di dismissione di crediti non-performing, anche nel contesto della  partnership in essere con Yard Credit and Asset Management per la gestione proattiva dei crediti immobiliari distressed.

Gli effetti dell’operazione – già inclusi nella guidance di CET1 Ratio diffusa al mercato per fine 2016 – saranno quindi rilevati nell’esercizio in corso.

Nell’operazione, il Gruppo Creval è stato assistito da Yard Credit and Asset Management in qualità di  advisor e da Bonelli Erede per gli aspetti legali.


Fonte:

Gruppo Creval

cessionereal estatesecured.nplcreval

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.