Scelti per voi

Facebook vuole diventare banca, ok a pagamenti e-money in tutta Europa

Le rivoluzioni economiche europee, soprattutto digitali, partono spesso in Irlanda. E anche l’ultima, che riguarda il social network più diffuso al mondo, Facebook, nasce nella verde Isola. La Banca centrale irlandese ha atti concesso a Facebook l’autorizzazione (attesa da due anni) a operare in Europa come emittente di moneta elettronica. In pratica, grazie all’atteso status di e-money Facebook potrà offrire ai suoi clienti la possibilità di trasferire soldi elettronici nei vari paesi dell’Unione europea — senza bisogno di ottenere autorizzazioni dai singoli paesi — di aprire un deposito sulla piattaforma del social network e di utilizzare il conto per fare acquisti online. Per agire, in pratica, come una sorta di banca virtuale.

Obiettivo “Money Transfers”

Facebook ha già l’autorizzazione per operare in questo senso negli Usa, attraverso pagamenti tramite apposite app, tra cui i video giochi Candy Crush e Farmville, dai quali prende una percentuale del 30% sugli incassi. Adesso, grazie alla «porta» irlandese, potrà farlo anche in Europa. Con obiettivi più ambiziosi rispetto ai video giochi: il nuovo servizio che consentirà agli utenti europei di «salvare» denaro sulla piattaforma e usarlo per fare pagamenti, potrà essere usato per scambi di denaro fra gli stessi iscritti, tipo Money Transfer. Con la possibilità, quindi, di intercettare anche i crescenti trasferimenti di denaro verso i paesi dell’Est e dell’Africa, da cui provengono badanti, colf e tutti i lavoratori che sempre più si stabilizzano in Europa.


Autore: Michelangelo Borrillo
Fonte:

Il Corriere della Sera

facebookbancadigitalizzazionefinteche-money

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.