Scelti per voi

Banco sugli scudi, cede 618 mln di sofferenze

Vola questa mattina il Banco Popolare in apertura di Piazza Affari, con un rialzo del 3,58% a quota 2,486 euro, alla vigilia dell’assemblea per il via libera alla fusione con la Popolare di Milano.

L’istituto di credito veronese ha appena comunicato al mercato di aver perfezionato la cessione pro-soluto di un portafoglio di crediti in sofferenza per 618 milioni di euro.

Il portafoglio comprende 9 mila posizioni per un valore nominale pari appunto a 618 milioni, senza alcun impatto negativo sul conto economico.

La cessione è stata perfezionata in blocco e comporta per il gruppo Banco Popolare “il reale e definitivo trasferimento dei rischi di credito connessi alle partite cedute”, riporta l’istituto di credito.

Il portafoglio è stato acquistato da Marte SPV, un veicolo di proprietà di Hoist Finance, istituto finanziario europeo attivo nel segmento dei non performing loans, quotato al segmento Nasdaq di Stoccolma.

L’operazione è stata perfezionata con la parte venditrice assistita da KPMG in qualità di advisor finanziario e dallo Studio BonelliErede in qualità di advisor legale. La parte acquirente è stata assistita dallo Studio Legale RCC.


Autore: Elena Dal Maso
Fonte:

Milano Finanza

nplhoist financemarte spvpopolare di milanobanco popolare

Redazione Credit Village

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.

INFORMAZIONE IMPORTANTE : Si comunica che in ottemperanza all'emergenza sanitaria per evitare il diffondersi del COVID-19 e alle relative disposizioni ministeriali, la sesta edizione del CvSpringDay è stata rinviata. La nuova data dell'evento verrà comunicata prossimamente. Ci scusiamo per eventuali disagi creati. Grazie.Sito Ufficiale Evento
+
X