Scelti per voi

IBL BANCA rileva da da Barclays Bank circa € 300 mln di crediti relativi a cessioni del quinto dello stipendio

Il consiglio di amministrazione del Gruppo IBL Banca, leader nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto (CDQ) dello stipendio o della pensione ha deliberato l’acquisto pro soluto, ai sensi dell’articolo 58 del Testo Unico Bancario, di un pacchetto di circa 300 milioni di euro di valore nominale di crediti, relativi a finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio e delegazioni di pagamento, finanziati da Barclays Bank PLC in Italia.

Per IBL Banca, che si è confermata al 30 giugno 2016 al primo posto della classifica Assofin degli operatori di settore con una quota di mercato del 15,8% per flussi erogati netti, l’operazione, soggetta all’autorizzazione di Banca d’Italia, è la prima della nuova linea di business dedicata all’acquisto, da operatori terzi, di pacchetti di crediti di finanziamenti contro CDQ dello stipendio o della pensione.

Nello specifico, il portafoglio acquistato ha un valore nominale di circa 300 milioni ed è relativo a circa 40.000 posizioni. Si tratta di un portafoglio composito, originato da operatori specialisti nel settore della cessione del quinto. La scadenza ultima del portafoglio è previsto nel 2022.

Con questa operazione, IBL Banca arriverà a gestire un portafoglio crediti che complessivamente supererà i 2.5 miliardi di euro, imprimendo un’accelerazione al raggiungimento degli obiettivi previsti dal proprio piano industriale e strategico. Per Barclays Bank PLC, la vendita del pacchetto di finanziamenti rientra, invece, nell’ambito del suo piano di dismissioni di attività non-core in Italia.

“Per IBL Banca si tratta della prima operazione di acquisto di portafogli crediti assistiti da cessione del quinto o delegazione di pagamento e costituisce il suo ingresso nel “mercato all’ingrosso”. Il settore dei finanziamenti contro CDQ dello stipendio e della pensione è un mercato che richiede forte specializzazione. IBL Banca opera nel settore dal 1927, seguendo internamente, e con grandi investimenti in tecnologia, tutte le fasi del processo di generazione del credito. Siamo convinti che possiamo ampliare la nostra attività, con un adeguato controllo del rischio, tramite la selezione e l’acquisto pro soluto, da operatori terzi, di pacchetti di crediti anche compositi. Entro la fine del 2017 puntiamo a concludere accordi per l’acquisto di ulteriori portafogli” ha dichiarato Mario Giordano, Amministratore Delegato di IBL Banca.


Fonte:

Trend On Line

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.