Scelti per voi

Atlante, ok antitrust ad acquisto Veneto Banca

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha dato il via libera all’acquisizione da parte di Quaestio Capital Management Sgr attraverso il fondo Atlante del capitale di Veneto Banca. Questo quanto emerge dal bollettino settimanale dell’Autorità che ha ricordato come l’operazione si inserisca “nel generale contesto di crisi che ha interessato il settore bancario in Italia negli ultimi mesi e, più in particolare, è finalizzata a trovare una soluzione allo stato di crisi registrato da Veneto Banca”.

In quest’ambito il fondo Atlante, costituito appositamente per facilitare interventi di salvataggio e ristrutturazioni nel comparto creditizio italiano, “si pone l’obiettivo, anche sulla base delle indicazioni fornite dalle Autorità di vigilanza e di regolazione del settore, di fornire una soluzione di sistema volta a fronteggiare i maggiori elementi di criticità che pesano sulle prospettive del settore”.

L’ok è arrivato dopo un’attenta analisi dei diversi mercati in cui opera l’istituto di Montebelluna, mercati il cui assetto concorrenziale, alla luce della concentrazione in esame, non dovrebbe subire modifiche rilevanti. L’autorità ha, infatti, deciso di non avviare alcuna istruttoria in merito all’operazione, ritenendo che non determini “la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante nei mercati interessati, tali da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza”.

Nel frattempo, con l’assemblea dell’8 agosto scorso il fondo, che detiene il 97,64% delle quote di Veneto Banca, aveva già fatto il suo ingresso ufficiale, dando il via al complesso processo di turnaround che attende il secondo istituto di credito del Nord Est.


Autore: Elena Filippi
Fonte:

Milano Finanza

quaestio capital management sgrveneto bancaagcmatlante