Scelti per voi

Veneto Banca, i grandi soci dicono sì all’aumento

Quasi in zona Cesarini i grandi azionisti scendono in campo sull’aumento di capitale di Veneto Banca. Come anticipato da Milano Finanza, ieri a Treviso si è riunita l’assemblea dell’associazione «Per Veneto Banca», che riunisce oltre l’8% dei soci (per la maggior parte industriali e professionisti). La formazione ha votato all’unanimità l’adesione alla ricapitalizzazione da un miliardo attesa ai nastri di partenza mercoledì 8 giugno. Tra il centinaio di presenti ci sarebbero stati anche Luca Ferrarini (Ferrarini-Vismara), l’industriale trevigiano Bruno Zago (Pro-Gest e anche presidente attuale dell’associazione), Giorgio Batacchi (immobiliare) e Giannantonio Parolini (edilizia).

La decisione non è in alcun modo vincolante per i singoli investitori, non trattandosi di un patto di sindacato, ma il tono è indubbiamente quello di una chiamata alle armi per coprire una quota significativa dell’aumento, pari almeno alla soglia minima di flottante prevista. Per assicurare la liquidità del titolo Borsa Italiana chiede infatti un livello minimo del 25%, anche se la soglia potrebbe essere limata di qualche punto percentuale. Se però lo stock di azioni negoziabili fosse nettamente inferiore, Borsa e Consob potrebbero interdire a Veneto Banca lo sbarco sul listino, come già accaduto nel caso di Bpvi. In quel caso insomma Atlante si troverebbe in mano l’ampia o ampissima maggioranza della banca e gli attuali azionisti si troverebbero diluiti in uno strapuntino di pochi punti percentuali, proprio come accaduto a Vicenza.

L’adesione dei grandi soci all’aumento potrebbe però cambiare quello che a molti appare già come un copione già scritto anche perché, nel corso dell’assemblea di ieri, alcuni imprenditori si sarebbero detti disponibili a intervenire anche sull’inoptato su cui già c’è la garanzia del fondo gestito da Quaestio sgr. Resta da capire se la dichiarazione di intenti si tradurrà in un’iniziativa concreta.


Autore: Luca Gualtieri
Fonte:

Milano Finanza

atlantecapitaleaumentoveneto banca

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.