Scelti per voi

Finanziamenti: rate credito, rate mutuo sospese: ossigeno per le famiglie, ma per quanto ancora?

 

L’Associazione Bancaria Italiana (ABI) fa presente che dal mese di maggio del 2013 al mese di gennaio del 2016 in Italia oltre 30 mila famiglie in difficoltà a livello finanziario, a causa degli effetti della crisi economica, hanno potuto beneficiare della sospensione delle rate riguardanti i finanziamenti, i mutui bancari ed il credito al consumo, potendo così tirare un sospiro di sollievo.

L’ABI ricorda altresì come a seguito di un accordo sottoscritto con le Associazioni dei consumatori le misure a sostegno delle famiglie abbiano validità e siano tutte ugualmente fruibili fino al mese di dicembre del 2017. La sospensione delle rate di mutui, prestiti e finanziamenti per il credito al consumo rientrano in particolare, come sottolinea proprio l’Abi con una nota, proprio tra quegli strumenti di solidarietà sociale pensati a favore di quei nuclei familiari che più di altri hanno subito l’impatto della crisi economica o hanno avuto gravi difficoltà a livello occupazionale. La sospensione delle rate ha favorito e/ o sta favorendo la sostenibilità del rimborso di un debito fatto da quelle famiglie un tempo ‘economicamente serene’, che per cause esogene, a loro non imputabili, ora versano in seria difficoltà.

Quante famiglie ne hanno usufruito e di quale misura?

Per quel che riguarda la sola sospensione delle rate dei prodotti finanziari per il credito al consumo fino al mese di dicembre del 2015 sono state 3.237 le famiglie che hanno usufruito della misura per un controvalore di 51,5 milioni di euro corrispondente al debito residuo.

Attraverso l’accordo, sottoscritto con le Associazioni dei Consumatori nel mese di marzo del 2015, e riguardante la ‘Sospensione della quota capitale dei crediti alle famiglie‘, sono state quasi mille le sospensioni delle rate dei mutui; mentre grazie all’accesso al ‘Fondo di solidarietà per l’acquisto della prima casa ‘ ben 26.619 famiglie, dal maggio 2013 al gennaio 2016, hanno ottenuto la sospensione del pagamento delle rate per un periodo pari a 18 mesi e per un controvalore complessivo dei finanziamenti ipotecari, per quel che riguarda il debito residuo, pari a 2,5 miliardi di euro.  

Dove reperire le informazioni utili e conoscere le condizioni di accesso ?

Per conoscere le condizioni di accesso alle misure di sospensione di finanziamenti e mutui bancari è sufficiente collegarsi al sito Internet dell’ Abi dove è consultabile anche l’elenco aggiornato degli istituti di credito che aderiscono ad ogni singola iniziativa a sostegno delle famiglie in difficoltà.


Autore: Erica Venditti
Fonte:

Credit Village

abicongiuntura economicamutuiratesospensionefamiglie

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.