Scelti per voi

Moody’s alza a stabile l’outlook sul sistema bancario italiano

Moody’s ha alzato l’outlook sul sistema bancario italiano da negativo a stabile in virtù di migliori attese sui crediti deteriorati (che restano comunque un problema significativo) e di un ritorno a una “modesta” redditività nel biennio 2015-2016 grazie a “leggeri miglioramenti del contesto generale”.

«Ci aspettiamo che nei prossimi 12-18 mesi calino gli accantonamenti su crediti, che fino ad oggi hanno rappresentato il maggior freno agli utili – spiega un comunicato di Moody’s – cosa che riporterà le banche a fare profitti dopo due anni di perdite».

Inoltre, un possibile round di aggregazione tra le popolari e tra gli istituti più deboli “aumenterà il potenziale nel taglio dei costi a partire dal 2016”. Moody’s sottolinea anche che le condizioni di finanziamento delle banche italiane resteranno buone e la loro capitalizzazione adeguata.


Fonte:

Il Sole 24 Ore

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.