Scelti per voi

Paysafecard: ecco come pagare online senza conto corrente o carta di credito

Paysafecard è una recente invenzione considerata rivoluzionaria da chi vorrebbe acquistare su internet ma è restio ad usare le carte di credito o ad aprire un conto corrente, si tratta di un’innovazione nel mondo del pagamento elettronico che sta conquistando l’Europa intera.

Vediamo di cosa si tratta, partendo da un po’ di storia

Esiste dall’anno 2000 ed è stato il primo mezzo di pagamento online autorizzato secondo le leggi bancarie, La carta viene emessa ed amministrata dalla PrePaid Services Company Limited. L’azienda che ha la sua sede a Vienna oggi é però rappresentata tramite punti di vendita fisici in ben 16 paesi europei (Germania, Austria, Svizzera, Austria, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Grecia, Gran Bretagna, Slovenia, Repubblica Cesa, Repubblica Slovacca, Irlanda e Danimarca). La paysafecard viene accettata come sistema di pagamento in Europa in circa 2.700 online shops . Dal 2006 paysafecard viene sostenuta dal programma di promozione UE e TEN nell’estensione su tutta l’Europa. Dal 30 maggio 2008 l’azienda paysafecard ha una licenza valida in ambito UE per l’emissione di moneta elettronica e viene regolato dal Financial Service Authority britannico. Nel marzo 2009 Paysafecard ha ricevuto il premio Paybefore Award come miglior metodo di pagamento Prepaid non americano.

Come funziona questo strumento e come ci si può dotare del nuovo metodo di pagamento che ha conquistato l’Europa?

Per munirsi della carta è sufficiente trovare il punto vendita più vicino (p.e. benzinaio, chiosco, posta, ricevitoria lotto o macchinetta automatica) ed acquistare il credito che si desidera, vi sono ben 450.000 punti vendita che lo commercializzano. Si tratta di una carta prepagata che ha un valore di 10, 25, 50 o al massimo 100 euro, sulla quale è riportato un codice Pin a 16 cifre, questo PIN viene richiesto in sede di pagamento. Se il credito della paysafecard è esaurito, il rispettivo PIN diventa invalido e l’utente, in caso di bisogno, deve acquistare una nuova paysafecard. Se non ci sono più soldi sulla carta non si può più spendere, è sempre possibile attraverso l’app Paysafecard controllare il proprio credito disponibile in tempo reale.

Come si usa e quali garanzie fornisce al cliente contro furto di identità e phishing?

Il funzionamento è molto semplice, dopo aver fatto un acquisto online al momento del pagamento del prodotto, sarà sufficiente selezionare Paysafecard tra i metodi di pagamento disponibili, a questo punto verrete rimandati sul sito ufficiale del servizio, sul quale potrete portare a termine il pagamento inserendo il PIN di 16 cifre

La novità più interessante per chi decide di rivolgersi a questo servizio è legata alla privacy: non bisogna indicare alcun dato personale, né gli estremi di un conto corrente, perché non è necessario averne uno. E’ molto utile soprattutto per i giovanissimi che non possono fare a meno del web ma magari non hanno ancora un conto o una carta di credito da poter usare per fare acquisti su internet.

Una caratteristica particolare che differenzia la carta da altri mezzi di pagamento online è oltre al principio di Prepaid, proprio il fatto che non sono necessari i dati personali dell’utente per effettuare un pagamento. La paysafecard costituisce una tutela adeguata contro terzi, perché in caso di abuso andrebbe perso solamente l’importo della carta e non di più, per questa ragione Paysafecard offre quindi tramite l’inerente procedura Prepaid una tutela pressoché completa dalla truffa d’identità come il furto d’identità o il Phishing


Autore: Erica Venditti
Fonte:
Redazione Credit Village

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.