Scelti per voi

Npl, entro un mese esclusiva a un soggetto per Archon (Goldman)

E’ attesa entro un mese l’assegnazione dell’esclusiva a uno dei quattro soggetti che hanno presentato offerte per l’acquisizione dell’ufficio italiano di Archon, la società di gestione di crediti problematici di Goldman Sachs, e dei relativi 2 miliardi di euro circa di non performing loans (Npl).

E’ quanto riferisce una fonte vicina alla situazione, confermando quanto riportato dal Sole 24 Ore, ovvero che a presentare offerte vincolanti sono stati Fortress, Pimco, D.E. Shaw e Bayview Asset Management.

L’ufficio italiano di Archon, a Roma, impiega una trentina di persone. Il portafoglio di Npl, secondo la fonte, è composto da “crediti piuttosto datati”.

Una seconda fonte vicina alla situazione spiega che formalmente i processi di vendita del “portafoglio di Npl e asset real estate e della piattaforma di servicing sono separati”. Possibile, dunque, che passi di mano soltanto il pacchetto di Npl, mentre la struttura di gestione resti a Goldman, che poi ne valuterebbe il futuro.

Secondo una fonte industriale, che non è direttamente coinvolta ma ha visibilità sul deal, “le offerte (ricevute da Kpmg, advisor di Goldman) non hanno soddisfatto pienamente le attese del venditore e potrebbero esserci delle modifiche nella struttura del deal”, come, appunto, la separazione della cessione di asset in due processi differenti.

Pare, stando alla fonte industriale, che Goldman si aspettasse offerte superiori a 1 miliardo, mentre sul tavolo di Kpmg vi siano proposte comprese tra 600 e 800 milioni. Trattandosi di crediti che hanno come sottostante soprattutto immobili, la valutazione è più alta rispetto ai loan di altra natura.

Se le cifre dovessero essere confermate, in effetti, il deal avrebbe un controvalore superiore a quello di Uccmb, la società specializzata nella gestione dei crediti anomali di UniCredit, acquisita, insieme a un pacchetto di Npl da 2,4 miliardi, da Fortress e Prelios per circa 500 milioni.


Fonte:

Borsa Italiana

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.