Scelti per voi

Albania: criticità crediti in sofferenza

Il governatore della Banca centrale d’Albania, Ardian Fullani, ha incontrato i dirigenti degli istituti finanziari attivi nel paese per discutere della situazione dei crediti in sofferenza.

In Albania è stato registrato un elevato tasso dei crediti non riscossi, circa 24 per cento del portafoglio complessivo, il che ha determinato politiche più restrittive delle banche nella concessione dei prestiti. Per affrontare il problema la Banca centrale ha avviato, in collaborazione con una delle agenzie della Banca mondiale, un progetto che tende a offrire soluzioni agevolate per gli istituti di credito. “Secondo la nostra opinione ci sono le condizioni necessarie per un’attività più intensa da parte delle banche. Un altro passo positivo è il rimborso dei debiti che lo Stato aveva accumulato nei confronti delle aziende private”, ha spiegato Fullani.


Fonte:

Agenzia Nova

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.