Scelti per voi

Decreti ingiuntivi contro la p.a. lenta

Imprese all’incasso se la p.a. ritarda. Contro gli uffici lumaca è possibile chiedere al Tar un decreto ingiuntivo per ottenere l’indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento.

La direttiva della Funzione Pubblica del 9 gennaio 2014 (in G.U. n. 59 del 12 marzo 2014) fornisce linee guida per l’applicazione sull’applicazione dell’articolo 28  del dl 69/ 2013,  che ha introdotto l’indennizzo da ritardo  nella  conclusione  dei procedimenti ad istanza di parte (si veda ItaliaOggi del 7 marzo scorso). Peraltro anche per ottenere l’indennizzo bisogna sottostare a vari passaggi burocratici con qualche trabocchetto e comunque si tratta di 30 euro al giorno per un massimo di 2 mila euro. La novità ha carattere transitorio (diciotto mesi), riguarda solo le imprese e i procedimenti relativi all’avvio e all’esercizio dell’attività di impresa e solo i procedimenti iniziati a partire dal 21 agosto 2013. Per i procedimenti a cavallo di quella data l’indennizzo non si applica.

 


Autore: Antonio Ciccia
Fonte:

Italia Oggi

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.