Scelti per voi

Il mercato soppesa l’offerta Allianz e scattano i realizzi su Unipolsai

Leggeri realizzi colpiscono Unipolsai, che chiude in terreno negativo a Piazza Affari.

L’azione, dopo alcuni ribassi segnati a inizio gennaio visto l’exploit delle azioni Fonsai nel 2013, aveva iniziato a recuperare terreno nelle ultime sedute. In particolare ieri ha beneficiato dell’arrivo dell’offerta di Allianz per gli asset da cedere, in linea a quanto chiesto dall’Antitrust dopo la fusione tra Unipol Assicurazioni, Fonsai, Premafin, Milano Assicurazioni. Secondo le indiscrezioni l’operazione riguarderebbe premi per circa 1,3 miliardi (e quindi inferiore agli 1,7 miliardi cui era interessata ageas, la cui proposta è state respinta da unipolsai), con una valutazione tra i 500 e i 600 milioni.

Gli organi competenti del gruppo sono stati convocati per il 21 gennaio per “assumere le opportune deliberazioni” sull’offerta giunta da allianz, definita idonea all’adempimento delle richieste dell’antitrust. Gli analisti di Intermonte, che sul titolo hanno giudizio neutral e target price a 2,60 euro (tratta a 2,324 euro) oggi riportano che l’oggetto dell’offerta di Allianz sarebbe solo la compagnia del gruppo Milano Assicurazioni di Trieste, per un totale premi di circa un miliardo di euro, escludendo quindi la parte di premi facenti capo alla Liguria.

Gli esperti spiegano che era già trapelata la volontà del gruppo tedesco di assicurarsi solo una parte dei premi ed è possibile, visto il forte calo dei volumi subito dal nuovo gruppo al 2013, che Unipolsai “possa puntare a una riduzione del perimetro di vendita inizialmente imposto di 1,7 miliardo di euro”.

 


Fonte:

Repubblica

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.