Scelti per voi

Nuova banconota da 10 euro: cosa cambia?

Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della Bce, ha presentato il 13 gennaio in occasione di una conferenza stampa tenutasi in Germania,  a Francoforte sul Meno,  la nuova banconota da 10 euro illustandone tutte le peculiarità.

La nuova banconota entrerà in circolazione solamente dopo l’estate: più precisamente la data in cui i consumatori potranno toccarla con mano è stata fissata al 23 settembre 2014.

Le banconote in euro rappresentano un simbolo concreto dell’Unione Europea.

L’euro è al momento è usato da 334 milioni di cittadini in ben 18 paesi.

Il  2 maggio scorso l’Eurosistema ha introdotto la serie “Europa” iniziando dal taglio più piccolo dei 5 euro. Le banconote della seconda serie verranno introdotte gradualmente, in ordine ascendente 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro.

Ma in cosa cambierà la nuova banconota rispetto a quella attuale?  

La nuova banconota è stata completamente rinnovata dal punto di vista grafico ed è stata attribuita un’attenzione particolare alle caratteristiche di sicurezza e di anti-contraffazione in maniera da rendere quest’ultima difficilmente clonabile dai falsari.

L’adozione di strumenti di sicurezza sempre più avanzati, mirati a proteggere il consumatore dalla contraffazione, ha infatti l’obiettivo primario di fa sì che il pubblico abbia sempre maggiore fiducia in questo strumento di pagamento.

Altre peculiarità presenti nella nuova banconota da 10 euro sono:

 

  • Presenza della scritta “euro “ non più solo in greco ma anche in cirillico, in osservanza dell’ingresso nell’eurozona di alcuni paesi come la Bulgaria;
  • Presenza di colori molto più decisi al fine di rendere il nuovo biglietto facile da controllare attraverso il tatto e la vista applicando il metodo “toccare, guardare, muovere”;
  • Apposizione sulla banconota, oltre al disegno di Europa (la figura mitologica greca da cui ha preso il nome il nostro continente) presente sia sulla striscia oleografica che sulla filigrana di quest’ultima, di un numero verde smeraldo che cambia colore, diventano blu scuro, quando il biglietti viene mosso;
  • Presenza sulla nuova banconota, così come era accaduto in precedenza per le banconote di 5 euro, di bordi e di un numero in rilievo indicante il valore di quest’ultima al fine di facilitarne l’utilizzo da parte di persone con problemi visivi.

 

L’entrata in vigore della nuova banconota, prevista il 23 settembre preoccupa un po’ i consumatori che temono possa ripetersi quando precedentemente accaduto al momento del “lancio” della banconota da 5 euro: all’epoca infatti, distributori in tilt e software non aggiornati  non accettavano il nuovo biglietto rendendo così difficile il suo utilizzo.

Anche in considerazione del fatto che i mesi che separano la banconota della sua entrata in vigore sono ancora svariati, si confida che, una volta avvenuto “il lancio” tutti saranno pronti per questa novità e che a pagare le conseguenze di questo “restyling” (per quanto estremamente importante dal punto di vista della sicurezza) non siano nuovamente i consumatori alle prese con le difficoltà del suo utilizzo nella vita quotidiana.


Autore: Erica Venditti
Fonte:
Redazione Credit Village

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.