Scelti per voi

Criticità sempre più evidenti nei pagamenti del Food & Beverage

Secondo l’Osservatorio sui pagamenti di CRIBIS D&B, il settore Food and Beverage evidenzia criticità nei pagamenti  nei primi mesi del 2013: le performance di pagamento puntuale sono molto inferiori rispetto alla media italiana, anche se in miglioramento rispetto a Dicembre 2010. Solo il 21,2% di imprese appartenenti al Beverage rispettano i termini concordati e poco più di 3 aziende su 10 pagano alla scadenza nel Food.

Situazione critica anche nei ritardi oltre i 30 giorni. La categoria Beverage, con una percentuale del 21,2% nella classe considerata, registra un gap dalla media italiana di 10,1 punti percentuali. Nel Food, invece, i ritardi sono aumentati dal 2010 ad oggi di 5,4 punti percentuali per arrivare ad un livello del 16,6%.

Nel Beverage per ogni azienda che rispetta le scadenze ce n’è un’altra che paga dopo i 30 giorni. Il Vino mostra una performance di pagamento migliore rispetto al comparto Birra, mentre nel Food la categoria più affidabile risulta Frutta e Verdura con il 49,4% di pagamenti puntuali.

Considerando le abitudini di pagamento in relazione alla macro area geografica di appartenenza, si osserva che le situazioni più critiche emergono nel Centro e nel Sud e Isole.

Le performance di pagamento migliori spettano, invece, al Nord Est.


Autore: Cribis D&B
Fonte:
Cribis D&B

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.