Scelti per voi

Ritardi sui rimborsi dei crediti Iva alle aziende

La stretta creditizia c’è, è un dato di fatto. In una situazione economica già difficoltosa, paradossalmente mote aziende vengono “messe in ginocchio” a causa dei debiti accumulati ma dai ritardi con cui lo Stato rimborsa alle aziende i crediti Iva.

La denuncia arriva chiara da Ambrogio Invernizzi, Presidente della Inalpi Spa, che tramite l’ufficio stampa, diffonde la lettera inviata Direttore di Equitalia per denunciare la condizione di grande difficoltà economica in cui si trova la sua azienda e, come lei, numerose altre del settore alimentare e, nello specifico, del lattiero caseario.

La Inalpi spa, che ha una situazione creditoria Iva dell’anno 2011 di oltre 5 milioni di Euro, alla quale si aggiunge l’importo di circa 3 milioni di Euro relativo al primo trimestre 2012, nei prossimi mesi sarà costretta a sospendere parte dei pagamenti ai creditori, incluse le forniture della materia prima (circa 500 aziende agricole) e le prestazioni di lavoro dipendente.

Diamo spazio a questa testimonianza per portare alla luce il problema e operare nel senso di una risoluzione. In allegato il testo integrale della lettera.


Autore: Annalisa Stretti_Redazione Credit Village
Fonte:
Redazione Credit Village

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.