Scelti per voi

Bankitalia: frenata dei prestiti a dicembre, volano i tassi

Brusca frenata dei prestiti, tassi di interesse in forte rialzo e sofferenze stabili. E’ quanto emerge dall’analisi mensile dei principali indicatori bancari effettuata dalla Banca d’Italia.

Nel dicembre 2011, infatti, i prestiti al settore privato hanno registrato un aumento del 2,3% contro il 3,5% di novembre. Il rallentamento ha colpito sia le società non finanziarie (2,6% dal 4,4%) sia le famiglie (3,4% dal 3,9%) che vedono il denaro scarseggiare e il suo costo aumentare. Infatti, i tassi d’interesse sui prestiti alle imprese sono saliti al 4,18% dal 3,86 di novembre, quelli sui mutui per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie sono balzati al 4,26% dal 3,98% di novembre ( un anno prima erano al 3,18%) e quelli sul credito al consumo al 9,11% dal 9,07% del mese precedente.

Sostanzialmente stabili le sofferenze bancarie che passano al 22,2% dal 22,1% di novembre. Sul versante della raccolta, ll tasso di crescita annuale dei depositi del settore privato é risultato ancora negativo (-0,5%), anche se in lieve miglioramento rispetto a novembre (-0,7%), mentre la raccolta obbligazionaria é salita al 12,8% dal 6,5% del mese precedente, anche per effetto delle emissioni obbligazionarie con garanzia statale emesse ai sensi del Decreto Legge “salva-Italia“. Infine, i tassi di interesse sui nuovi depositi con scadenza prestabilita sono aumentati al 2,88% dal 2,62% di novembre. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono cresciuti all’1,08% dall’1,05% del mese precedente.


Fonte:

Il Sole24ore

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.