Scelti per voi

Moody’s abbassa il rating e il governo greco s’infuria

L’agenzia di rating Moody’s ha tagliato la valutazione della sostenibilità finanziaria della Grecia da Ba1 a B1 ponendo una prospettiva negativa sul debito di Atene. Moody’s ha tagliato il rating della Grecia di tre livelli motivando la decisione con l’aumento del rischio di una bancarotta del Paese ellenico.

Il merito di credito attualmente assegnato ad Atene è ora uguale a quello attribuito a Bielorussia e Bolivia. “L’agenzia di rating – rende noto Moody’s – ritiene che siano aumentate le probabilità di un default da quando a giugno il rating di Atene era stato abbassato”. Moody’s ha fatto riferimento alle preoccupazioni per le entrate fiscali e non ha escluso un ulteriore downgrade se l’azione del governo di Atene nel processo di risanamento dei conti dovesse rivelarsi più debole.

L’annuncio non ha mancato di suscitare una dura reazione delle autorità elleniche. In un duro comunicato il Ministero delle Finanze greco ha denunciato il fatto che l’analisi dell’agenzia non rifletta una valutazione “obiettiva ed equilibrata” delle condizioni in cui si trova la Grecia, “menzionando” ma “non incorporando nella sua analisi” l’impatto positivo che sta avendo il “progresso significativo compiuto nel consolidamento economico e nel programma di riforme strutturali”. Il ministero ha sottolineato che la decisione di Moody non avrà tuttavia effetti sulle capacità di finanziamento di Atene che continua ad ottenere fondi dal meccanismo di sostegno ed ha preso, in collaborazione con l’Ue e il Fmi, tutte le misure necessarie per mantenere la stabilità e la liquidità del sistema bancario greco.

Il comunicato critica infine Moody’s e le altre agenzie di rating che, dopo aver fallito completamente nel predire la crisi del 2008, “fanno adesso a gara fra loro per essere le prime a individuare i rischi che porteranno alla prossima crisi” attraverso un meccanismo di auto-realizzazione in un momento in cui “l’economia globale è fragile e gli umori del mercato sensibili”.


Fonte: Opinione.it

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.