Scelti per voi

Indagine congiunta Acmi – Aism – Cvm Sull’integrazione tra Credit Management e Marketing Management

L’indagine, realizzata a cura del dott. Giuseppe Chionetti, è stata effettuata on line su questo sito, in collaborazione con l’AISM (Associazione Italiana Marketing) e l’ACMI (Associazione Credit Managers Italia)mediante due distinti questionari: uno per i credit managers e uno per marketing managers.

Entrambi i questionari miravano a rilevare la percezione del grado d’integrazione delle due funzioni aziendali e della soddisfazione degli interessati. Le risposte pervenute on line sono state in totale 49, di cui 28 da parte di marketing managers e 21 da parte di credit managers.

Anche se non è possibile attribuire a questo numero di risposte una valenza statisticamente rappresentativa delle due categorie, essi offrono una testimonianza significativa sul grado d’integrazione percepito dai managers delle due funzioni aziendali e sulla soddisfazione che ne deriva. Come si può facilmente osservare dalla rappresentazione grafica delle risposte pervenute (pur tenendo in debito conto che chi è insoddisfatto è normalmente più motivato a rispondere ai questionari on line, rispetto a chi invece è soddisfatto), il livello di collaborazione tra il credit management e il marketing management non sempre è percepito soddisfacente.

La scarsa integrazione delle due funzioni genera incoerenze nella comunicazione/relazione nei confronti del cliente–debitore (e più generalmente influisce negativamente sulla “customer experience”) a detrimento dei risultati sia nel recuperare il credito, sia nel mantenere/recuperare il cliente. Inoltre, la ridotta collaborazione accresce i conflitti e l’insoddisfazione dei clienti interni d’entrambe le funzioni.


Autore: Redazione Credit Village

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.