CVPOD: IL PODCAST DI CREDIT VILLAGE

CVPOD: IL PODCAST DI CREDIT VILLAGE

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Sei interessato ai temi della finanza, il credito e la sua tutela? Ai mercati NPE, Real Estate o il Fintech? Ricevi il nostro Magazine o la nostra NewsLetter con gli approfondimenti e la rassegna stampa su questi temi, ma purtroppo, per quanto interessanti, non riesci sempre a leggerli per mancanza di tempo?

Niente paura, adesso potrai restare sempre connesso all’attualità del settore anche via audio, grazie a CVPod,
il podcast curato dalla redazione di Credit Village.

CVPod: il sistema semplice e veloce per restare aggiornati e approfondire i temi più caldi e attuali, quando vuoi e ovunque sei…

Sei interessato a fare pubblicità su CVPOD?

"Attenti a quei due" - Episodio 29 - L'offerta di Bper su Carige: il mondo bancario non fa sistema e Sileoni (Fabi) dà le pagelle

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Dirompente l’offerta di Bper per l’acquisto di Carige, forse addirittura “pre-potente” in quanto prima di esprimere la sua potenza di fuoco Bper chiede al Fondo Interbancario (che detiene l’88% di Carige) di procedere con un aumento di capitale di 1 miliardo. Sempre sul fronte bancario, annunciato lo sciopero in BNL contro lo spin off delle attività IT e di Back Office. E la Fabi, riunita in Consiglio Nazionale dà le pagelle della “generosità” alle Banche.

"Attenti a quei due" - Episodio 28 - AMCO acquista UTP da Iccrea e studia sinergie con Sace

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Amco, molto attiva sul mercato sia sotto il profilo operativo che strategico, acquista da ICCREA un variegato portafoglio UTP di circa 260 Milioni, che comprende anche crediti Leasing e per questo potrebbe assumere un significato simbolico rilevante sull’orientamento delle transazioni del 2022. Inoltre, per rafforzare il presidio delle posizioni estere in gestione, Amco sigla un Protocollo d’intesa con Sace, in cui metterà a disposizione la sua specializzazione sul mercato nazionale.

"Attenti a quei due" - Episodio 27 - Le strategie di Unicredit in uno scenario in fermento

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Dopo il ritiro dalla trattativa con MEF per l’acquisizione di Montepaschi, Unicredit lascia intravedere le sue nuove strategie, che potrebbero non escludere una riapertura del tavolo di negoziazione col Governo. Forte del successo nel piano di dismissione del Portafoglio definito Non Core (NPL), con la Cartolarizzazione Olympia assistita da GACS, e dell’altrettanto strategico piano di collocazione a Fondo Esuberi di circa 3.000 dipendenti, Unicredit si gode gli outlook positivi degli analisti di mercato, ma la perenne rivalità con Intesa, resta sempre una strada in salita.

"Attenti a quei due" - Episodio 26 - 14° CV Day - Meglio dal vivo o in diretta streaming?

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Abbiamo testato la partecipazione al 14° CV Day sia nella modalità dal vivo che in live streaming. Vi raccontiamo com’è andata ripercorrendo le tematiche principali oggetto del convegno: smaterializzazione del posto di lavoro, innovazione tecnologica e relazioni tra servicer di grandi e piccole dimensioni.

"Attenti a quei due" - Episodio 25 - 14° CVDAY Women in Credit

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Parliamo del prossimo evento organizzato da Credit Village e in particolare illustriamo brevemente i temi trattati dalle tavole rotonde:

  • “Smaterializzazione del posto di lavoro”,
  • innovazione tecnologica nella Credit Industry
  • “Servicer: big better than small?”

"Attenti a quei due" - Episodio 24 - Jumbo Deal IFIS - Cerberus: cosa rappresenta per il Mercato?

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Banca Ifis ha completato la più rilevante operazione di acquisto NPL della propria storia raggiungendo il target di acquisizioni di portafoglio NPL previsto per il 2021, pari a circa 3 miliardi di Euro. (leggi il nostro articolo Ifis maxi acquisto da 2.8Bn)
Partendo da questa operazione elaboriamo alcune riflessioni sulle prospettive del mercato italiano degli attivi deteriorati e più in generale dell’industria del credit management.

"Attenti a quei due" - Episodio 23 - Consapevolezza finanziaria post debito

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Nel mese dell’Educazione Finanziaria, il Gruppo Fire ha pubblicato i risultati di una Rilevazione sulla Consapevolezza Finanziaria dei Clienti Retail. Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Claudio Manetti, Amministratore Delegato di Fire Spa, per capire come un approccio di “lifetime credit management” possa contribuire a comprendere la consapevolezza percepita dei clienti in difficoltà coi pagamenti.

"Attenti a quei due" - Episodio 22 - Woman in credit: intervista a Paola Marinacci

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Oggi parliamo con Paola Marinacci, CEO di Business Defense, e del suo impegno per la parità di genere e la valorizzazione delle risorse umane testimoniato anche dalla partecipazione al prossimo evento Women in Credit organizzato da Credit Village il prossimo 24 novembre.
Paola ci racconta come Business Defence sia una “impresa al femminile” e ci parla delle sue esperienze iniziate nel mondo del lavoro interinale e proseguite sempre con una grande attenzione alla valorizzazione del capitale umano.

"Attenti a quei due" - Episodio 21 - GACS molte operazioni indietro con i recuperi

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Commentiamo l’andamento delle operazioni di Cartolarizzazione di crediti deteriorati assistiti da Garanzia Statale (le cosiddette GACS). In molti casi la performance ad oggi appare deludente e questo può portare al rischio concreto che le garanzie dello stato vengano escusse.

Per una corretta valutazione della performance è bene considerare che le criticità maggiori risiedono nelle operazioni meno recenti, che hanno già superato la fase di “luna di miele” nella quale tipicamente il business plan è sottostimato.

"Attenti a quei due" - Episodio 20 - CvSpringDay: la Tempesta Perfetta

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Un commento al CvSpringDay di Credit Village, il primo Evento Live del settore creditizio nel Post Pandemia. Attenti a quei due: Massimo Famularo e Oreste Vidoli, ci portano il punto di vista di chi ha seguito l’Evento dal vivo, nella prestigiosa sede di Palazzo Mezzanotte, e in streaming. 

"Attenti a quei due" - Episodio 19 - Fintech e Risparmio Gestito Il Caso Euclidea

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Con questo episodio entriamo nel mondo del Fintech e del risparmi gestito con uno degli operatori più innovativi del panorama italiano: Euclidea.
Parliamo di WealthTech, modelli basati su AI e Big Data per costruire asset allocation di portafoglio e selezionare i gestori migliori.
Euclidea ha riservato un piccolo omaggio virtuale ai lettori di Credit Village che invieranno una richiesta di informazioni all’indirizzo email fintechvoice@gmail.com

"Attenti a quei due" - Episodio 18 - Post COVID Le Sfide per Servicer e Investitori

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Continua il nostro viaggio nel mondo del Credit Management a fronte del difficile contesto legato alla fase successiva alla pandemia.

Parliamo con Alessandro Scorsone, Sales & Marketing Director di Axactor Italy, che ci offre il punto di vista di un servicer operante all’interno di un gruppo multinazionale attivo sia nella gestione di crediti in bonis e deteriorati per conto terzi che nell’acquisto di portafogli di non performing loans.

"Attenti a quei due" - Episodio 17 - CvSpringDay Ospite Speciale Andrea Enria Presidente del Consiglio di Vigilanza BCE

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

In vista del CvSpringDay del 7 luglio facciamo qualche commento sul programma della giornata che include sessioni su:

  • prospettive post pandemia dei paesi europei, 
  • ESG: credito e sostenibilità
  • Utp & Nuova Finanza
  • L’evoluzione del Servicing

"Attenti a quei due" - Episodio 16 - Credit Management e Pandemia: La Sfida Per i Servicer Investitori Internazionali

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Credit Management e Pandemia: quali sfide per i Servicer Investitori Internazionali?Abbiamo raccolto il parere di Roberto D’Orazi, Director of Strategic Transactions & Business Development di Kruk Italia. Il Gruppo Kruk nasce in Polonia ed è leader Europeo nella gestione dei crediti di proprietà e in conto terzi.

"Attenti a quei due" - Episodio 15 - Sostegni Bis Misure sul Disagio Giovanile

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Nel decreto sostegni bis all’art 64 si parla di misure di contrasto al disagio giovanile. SI tratta di agevolazioni per l’acquisto della prima casa (fondo Gasparrini) che vengono estese a lavoratori autonomi. Sicuri che sia l’ambito più urgente su cui intervenire?

"Attenti a quei due" - Episodio 14 - Giustizia Ritardata, Giustizia Denegata: Riforma delle Procedure di Esecuzione Forzata ed Escussione delle Garanzie… la resa dei conti

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

La Giustizia in Italia soffre del fondamentale problema dei tempi di celebrazione dei processi, che incide negativamente sull’attrattività degli investimenti nel nostro Paese. Il PNRR si ripropone di operare una riforma della Giustizia Civile anche relativamente alle procedure di Esecuzione Forzata ed Escussione delle Garanzie. Il tema mette a confronto schieramenti e istanze differenti, quelle dei Creditori verso quelle dei Debitori e si presta a profonde strumentalizzazioni socio-politiche. Ascoltate questa puntata di CVPod e scriveteci cosa ne pensate a cvpod@creditvillage.it

"Attenti a quei due" - Episodio 13 - Informazioni commerciali e investigazioni per recupero crediti: il fascino discreto della trasparenza

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Oggi abbiamo un ospite “misterioso” ai microfoni di CVPOD!
Da oltre 30 anni nel settore della gestione del credito, Founder e CEO di note società di recupero crediti, investigazioni per recupero crediti ed editoriali, grande appassionato del suo lavoro, ha divulgato le sue conoscenze con un’intensa attività pubblicistica.
Gli abbiamo chiesto di aiutarci a capire meglio le dinamiche di alcuni strumenti di indagine a supporto alla tutela e recupero dei crediti.

"Attenti a quei due" - Episodio 12 - Credit Management e pandemia: la sfida per i servicer

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Da questo episodio avviamo una riflessione sul ruolo dei Servicer e più in generale sulle sfide più importanti che i prossimi mesi porranno per l’intera industria del credit management.
Cominciamo con un amico e manager che è anche uno dei protagonisti di questo scenario:
Alberto Vigorelli, Amministratore Delegato Gruppo Fire.

"Attenti a quei due" - Episodio 11 - Credit Management innovazioni a sostegno dell'export: l'esperienza di Invenium Legaltech

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

L’Export vale circa un terzo del Pil e la gestione del credito che si genera è complessa. Spesso le PMI temono di perdere presa e monitoraggio sul credito generato dalle loro esportazioni, che in situazioni di crisi, può diventare difficile da recuperare. Abbiamo approfondito il tema del Recupero Crediti “transfrontaliero” in chiave di Gestione Legale e Tecnologica, con Paolo Colombari, CEO di Invenium Legaltech, una StartUp innovativa nel mercato del Recupero Crediti Estero, che offre un Virtual Manager Legale sfruttando l’Intelligenza Artificiale.

"Attenti a quei due" - Episodio 10 - Tassi Negativi e Rincari nei Servizi Bancari

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

La pressione esercitata dai tassi d’interesse negativi continua a pesare sui bilanci degli istituti di credito e si aggiunge alla scarsa profittabilità strutturale dei servizi bancari tradizionali. In che misura questo contesto potrà tradursi in un aggravio degli oneri per i clienti? Ne parliamo con Tommaso Monacelli, professore ordinario di Macroeconomia Monetaria all’Università Commerciale Luigi Bocconi.

"Attenti a quei due" - Episodio 9 - Prorogare le Moratorie o rateizzare i Debiti prodotti dalla Pandemia?

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

L’enorme massa di debiti che si sono creati per effetto della Pandemia da Covid 19, giungerà a scadenza e non è ancora stata individuata una scelta politica chiara su come affrontare questo delicato scenario. Abbiamo raccolto la proposta dell’Avvocato Dino Crivellari, già AD di Istituti di Credito specializzati in NPL, orientata a stimolare la politica a legiferare non  una semplice proroga delle Moratorie ma una profonda Rateizzazione da 10 a 20 anni dei debiti.

"Attenti a quei due" - Episodio 8 - Una prospettiva diversa: Favor Debitoris

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Nell’episodio di questa settimana parliamo con Giovanni Pastore, Fondatore dell’Associazione Favor Debitoris. Facciamo il punto sulle novità introdotte dal Decreto Ristori e ascoltiamo il punto di vista dell’Associazione sul tema del sovraindebitamento, già discusso in alcune puntate precedenti. 

Alla fine possiamo constatare che gli interessi del debitore e quelli del creditore in un sistema non distorto dovrebbero coincidere.

"Attenti a quei due" - Episodio 7 - Il Decreto Ristori interviene anche sul Sovraindebitamento del Consumatore (Legge n. 3/2012)

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Nel Decreto Ristori, diventato legge il 25/12/2020, è presente una significativa anticipazione del Codice Crisi D’Impresa, che entrerà in vigore da settembre 2021. Il Legislatore aggiorna la Legge 3/2012 sul Sovraindebitamento, allargando la platea degli aventi diritto e cercando di favorire la solidità e l’efficacia del Piano di Ristrutturazione. Ne parliamo con Michela De Marchi, Segretario Unirec e Vice Presidente Fenca.

"Attenti a quei due" - Episodio 6 - Giubileo Bancario: la proposta del Senatore Pittella, l'opinione di Clemente Reale

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

La “remissione dei debiti” è davvero una soluzione efficace per ridurre il carico di NPL nel sistema? Ma soprattutto è un approccio equo nel rapporto creditore/debitore? Sentiamo un nuovo punto di vista, con Clemente Reale, Country Manager Italia di Hoist Finance e Vicepresidente UNIREC.

"Attenti a quei due" - Episodio 5 - Osservatorio NPE- Annual Report 2020

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

Con Roberto Sergio, Direttore Centro Studi dell’Osservatorio NPE Market di Credit Village commentiamo il nuovo Annual Report 2020 diffuso in questi giorni.

Nella seconda parte della puntata qualche considerazione sul grado di concentrazione del mercato dei grandi servicer, sulla riduzione dei margini per gli operatori di dimensioni ridotte e qualche ipotesi di sviluppo del settore.

"Attenti a quei due" - Episodio 4 - Mercato NPL: il punto di vista degli investitori stranieri

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

18 marzo 2021
Con Clemente Reale, Country Manager Italia per Hoist Finance e Vicepresidente UNIREC facciamo un approfondito excursus sul mercato dei crediti deteriorati e sul settore del credit management. Discutiamo del punto di vista di un investitore istituzionale straniero sull’Italia in questo particolare momento storico e di come gli aspetti industriali e tecnologici costituiscano un fattore determinate di successo nell’attività di recupero.

"Attenti a quei due" - Episodio 3 - Fondo Interbancario Tutela Depositi e Aiuti di Stato

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

11 marzo 2021
La recente sentenza che conferma la non sussistenza di una fattispecie di aiuto di Stato con riferimento all’intervento del Fondo Interbancario nel caso Tercas ha riaperto la discussione sull’ importanza di una “assicurazione sui depositi” come strumento fondamentale per la realizzazione di una piena unione bancaria.

"Attenti a quei due" - Episodio 2 - Giubileo Bancario: la proposta del Senatore Pittella, l’opinione di Dino Crivellari

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

4 marzo 2021
Da diversi anni si è parlato in diverse sedi della possibilità di una “remissione generale dei debiti” per ridurre il carico di NPL nel sistema. Si tratta di un tema controverso per i comprensibili rischi di moral hazard e per le difficoltà di individuare con precisione i destinatari.
Ne parliamo con Dino Crivellari, avvocato tra i maggiori esperti italiani di questa tematica, per decenni ai vertici di istituzioni leader a livello nazionale nel credit management e oggi Advisor indipendente.

"Attenti a quei due" - Episodio 1 - Nuova Definizione Default e limite di 9 mesi alle moratorie

Massimo Famularo (blogger) e Oreste Vidoli (giornalista)

25 febbraio 2021
Nel primo episodio di “Attenti a quei due” parliamo delle possibili conseguenze della entrata in vigore della nuova definizione di default mentre numerose imprese sono ancora sotto il beneficio delle moratorie e dei chiarimenti forniti dall’EBA a questo proposito.

HAI COMMENTI O SUGGERIMENTI DA DARCI SUI NOSTRI PODCAST?
Scrivici a cvpod@creditvillage.it

Disponibile su: