Il Tribunale di Modena ha confermato un orientamento ormai granitico, sancendo l’improcedibilità della domanda giudiziale in caso di mancata attivazione del procedimento di mediazione ordinato dal giudice.

Tribunale Modena, 16 ottobre 2025, n. 1190

La controversia trae origine da un’azione risarcitoria proposta da un paziente nei confronti del proprio odontoiatra, con chiamata in garanzia dell’assicurazione professionale. Dopo lo svolgimento di una consulenza tecnica, il giudice aveva ritenuto opportuno disporre la mediazione delegata, ma all’udienza successiva all’emissione del provvedimento rilevava che nessuna delle parti aveva dato seguito all’ordine.

Di conseguenza, il giudice dichiarava l’improcedibilità della domanda, atteso che l’art. 5-quater d.lgs. 28/2010

“è trasparente nell’indicare la conseguenza tranchant in caso di mancata ottemperanza all’ordine del giudice di esperire la mediazione delegata”.

La norma, infatti, stabilisce che:

“La mediazione demandata dal giudice è condizione di procedibilità della domanda giudiziale (…) Quando la mediazione non risulta esperita, il giudice dichiara l’improcedibilità della domanda giudiziale”.

Il Tribunale evidenzia, inoltre, che la dichiarazione di improcedibilità è pienamente coerente con l’orientamento della Cassazione, la quale ha precisato come la mancata ottemperanza all’ordine di mediazione determini il venir meno della domanda sin dall’inizio e non solo dell’eventuale impugnazione

“giacché incide definitivamente sull’azione originaria e non sulla fase processuale (Cass. 22 luglio 2023, n. 22.805)”.

La pronuncia, dunque, conferma la natura cogente dell’istituto, evidenziando che la mediazione demandata non è un mero passaggio formale, ma un vero e proprio snodo procedurale, la cui omissione chiude definitivamente la strada del giudizio.

Sei interessato ad approfondire il tema?

Ne parleremo nel corso di formazione Dalla Contestazione alla Soluzione:
gli Strumenti di ADR nel Recupero del Credito,
organizzato da CvLAB in collaborazione con La Scala Formazione in programma a MARZO 2026.

Visita la pagina per i dettagli sul programma del corso e per iscriverti: https://creditvillage.news/cvlab/corsi/dalla-contestazione-alla-soluzione-gli-strumenti-di-adr-nel-recupero-del-credito/

add_action('pre_get_posts', function($q){ if (is_admin() || !$q->is_main_query() || !$q->is_search()) return; $q->set('post_type', 'any'); // include CPT, pagine, post, ecc. $q->set('post_status', 'publish'); });