Banche e Imprese Banche, Originator e Imprese Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

UNIREC rinnova l’Accordo sui rapporti di lavoro: più tutele e inclusione

Ambienti di lavoro sempre più inclusivi, è con questo obiettivo che Cristian Bertilaccio, Presidente di UNIREC, e Marcello Grimaldi, Past President con delega ai rapporti di lavoro, si sono messi al tavolo con i sindacati FISASCAT CISL e UILTUCS per rinnovare e ampliare l’Accordo di consolidamento in materia di rapporti di lavoro nel settore della tutela del credito, valido fino alla fine del 2027.

Un passo che conferma l’impegno di UNIREC, associazione che rappresenta quasi l’80% delle aziende del settore per un totale di oltre 15 mila professionisti, nel costruire un modello di relazioni industriali solido e attento alle persone.

L’Accordo introduce nuove misure di tutela contro la violenza di genere, come un mese aggiuntivo di congedo retribuito e la possibilità di chiedere l’esonero dal lavoro notturno per sei mesi per chi è inserito in percorsi di protezione certificati.

Il settore è a prevalenza femminile: secondo l’ultimo rapporto UNIREC, il 61% degli addetti è donna. Un dato che rende ancora più significativo l’impegno verso la parità di genere e la creazione di ambienti di lavoro equi e sicuri.

Oltre alle nuove tutele, l’intesa prevede l’avvio di protocolli aziendali e percorsi formativi dedicati all’inclusione, al benessere e alla prevenzione delle discriminazioni, in un’ottica di collaborazione costruttiva tra imprese e lavoratori.

 

Contact Us

X
add_action('pre_get_posts', function($q){ if (is_admin() || !$q->is_main_query() || !$q->is_search()) return; $q->set('post_type', 'any'); // include CPT, pagine, post, ecc. $q->set('post_status', 'publish'); });