Banche e Imprese Banche, Originator e Imprese Credito e consumatori Dalla Redazione Real Estate

Gabetti: mercato residenziale ancora in crescita, ma con segnali di rallentamento

Un aumento significativo per il mercato delle compravendite in Italia, che nei primi nove mesi del 2025 registra un +9,2% rispetto all’anno precedente. A rivelarlo è il report “G-Market Pulse. Residential quarterly outlook – Q4 2025” realizzato dal dipartimento Research & Data Intelligence di Patrigest – Gruppo Gabetti.

Il settore resta in una fase espansiva, ma mostra i primi segnali di rallentamento, con un progressivo assestamento dei prezzi e un ciclo ormai maturo. Il divario tra valori immobiliari e capacità di spesa delle famiglie si fa più ampio, mentre cresce il ticket medio dei mutui, salito nel 2025 a 141.830 euro, spinto da prezzi più alti e minore liquidità disponibile.

Per il 2026 si prevede una normalizzazione dei prezzi (+1%) e una leggera crescita delle transazioni, trainata soprattutto dalle città non capoluogo, confermando un mercato in fase di riequilibrio ma ancora solido.

Contact Us

X
add_action('pre_get_posts', function($q){ if (is_admin() || !$q->is_main_query() || !$q->is_search()) return; $q->set('post_type', 'any'); // include CPT, pagine, post, ecc. $q->set('post_status', 'publish'); });