banca d'italia

Investimenti mirati a migliorare i processi e il rapporto con la clientela: questo quanto emerge dall’Indagine Fintech nel sistema finanziario italiano 2025 di Banca d’Italia, che mette in evidenza come le banche e gli intermediari stiano puntando sempre di più sull’innovazione tecnologica.

Nel biennio 2023-2024 la spesa per nuove tecnologie ha superato 1 miliardo di euro, con una crescita prevista dell’1,4% nel 2025-2026. Gli investimenti si concentrano in particolare su progetti di ottimizzazione dei servizi esistenti e interazione online con la clientela. Il ricorso agli strumenti online da parte dei clienti risulta ancora limitato sebbene stia conoscendo margini sempre più ampi di utilizzo.

Tra le tecnologie più adottate spiccano il cloud computing e soprattutto l’intelligenza artificiale, trainata dalle applicazioni di GenAI. Circa un terzo degli intermediari ha in programma anche l’utilizzo di strumenti di valutazione del rischio legati all’AI in linea con il nuovo AI Act europeo.

Un percorso che conferma come la trasformazione digitale sia ormai parte integrante delle strategie di sviluppo del settore finanziario.

Contact Us

add_action('pre_get_posts', function($q){ if (is_admin() || !$q->is_main_query() || !$q->is_search()) return; $q->set('post_type', 'any'); // include CPT, pagine, post, ecc. $q->set('post_status', 'publish'); });