Dalla Redazione In Evidenza Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Mercato Npe: quante transazioni sono state concluse nel 2024?

Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Nazionale NPE Market di Credit Village nel 2024, in un contesto privo di operazioni straordinarie e jumbo deal, il volume complessivo di Non Performing Exposures (NPE) transato si è attestato a 24 miliardi di euro, in calo rispetto ai 30,9 miliardi del 2023.

Anche se i volumi sono scesi in termini di GBV, abbiamo assistito invece ad una nuova inversione di tendenza in merito al numero di transazioni. Dopo due anni di calo il 2024 ha rivisto nuovo fermento fra seller e buyer: il numero delle operazioni è ritornato nuovamente sopra la soglia delle 500.

Nel corso del 2024 sono state censite 504 transazioni sul mercato NPE, considerando sia il primario (originator–investitori) sia il secondario (tra investitori).
Dopo un primo trimestre caratterizzato da una ridotta attività di compravendita, dovuta in parte all’incertezza macroeconomica e all’attesa di una maggiore visibilità sul contesto regolamentare e tassi, il mercato ha mostrato segnali di rinnovata vitalità a partire dal secondo trimestre, con un’accelerazione significativa nel terzo e, soprattutto, nel quarto trimestre dell’anno.

Tra ottobre e dicembre 2024 si sono infatti completate 208 operazioni, pari a oltre il 40% del totale annuo, un dato che evidenzia un livello di dinamismo operativo non riscontrato negli ultimi esercizi. Questo impulso finale potrebbe essere letto anche come segnale di maggiore confidenza degli operatori, nonché risultato di strategie di fine anno da parte di originator ed investitori per l’ottimizzazione dei portafogli e il raggiungimento di obiettivi annuali.
Il forte attivismo dell’ultimo trimestre potrebbe inoltre riflettere l’effetto di una maggiore maturazione del mercato secondario, dove le transazioni risultano oggi più fluide, meno legate a processi di dismissione massiva e più incentrate su logiche di gestione dinamica del rischio e asset rotation.

Vuoi saperne di più?

Richiedi adesso la tua copia gratuita del White Paper!

Resta sempre aggiornato sui deal chiusi sul mercato Npe!

Approfitta della Promozione e Abbonati all’Osservatorio Nazionale NPE Market con uno sconto del 50%!

 

Contact Us