Il gruppo Illimity ha reso noto l’avvio da parte della propria SGR di “illimity Selective Credit” (il “Fondo” o “iSC”), un Fondo di Investimento Alternativo (FIA), nonché PIR Alternativo compliant, che si pone quale partner strategico di medio-lungo termine per le PMI, attraverso un approccio flessibile e un ampio spettro di strumenti di investimento, dal senior loan al debito subordinato e/o strumenti di equity.

Grazie a un accordo di co-investimento, iSC può operare in modo sinergico e “pari passu” con illimity Bank ampliando così la dimensione potenziale di ciascuna operazione di finanziamento. Può, inoltre, operare in pool con altri istituti bancari, come nel caso della prima operazione di finanziamento a supporto del Gruppo Omnia Technologies, azienda leader nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage, del farmaceutico e del medicale.

Nel dettaglio, iSC ha co-investito al fianco di altri finanziatori, tra cui illimity Bank, erogando nuova finanza nell’ambito di un’operazione di finanziamento in pool dal valore complessivo di 110 milioni di euro. L’operazione è finalizzata all’ulteriore crescita di Omnia Technologies attraverso l’acquisizione della maggioranza della società Favotto, attiva nella progettazione e realizzazione di serbatoi in acciaio inox e impianti complessi principalmente per il settore del beverage, oltre che al rifinanziamento del debito esistente.

Francesco Piovanelli, Head of Private Capital Funds di illimity SGR, ha commentato: “Siamo felici di annunciare l’avvio dell’operatività di illimity Selective Credit con il primo finanziamento a supporto dell’ulteriore crescita di un leader globale come Omnia Technologies.. Continueremo a lavorare sulla raccolta del Fondo, che si chiuderà nel marzo 2024: dopo il recente primo closing da 90 milioni di euro, puntiamo a salire fino a 200 milioni di euro, ampliando così la nostra capacità di sostenere, anche attraverso co-investimenti, le eccellenze del tessuto imprenditoriale italiano”.