Dalla Redazione Formazione Normativa e regolamentazione Privacy

AI e privacy: la posizione unitaria di 61 autorità nel mondo

Il Garante privacy e altre 60 Autorità di protezione dati di tutto il mondo hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta sui sistemi di AI che generano immagini e video di persone reali, a loro insaputa e senza il loro consenso.

L’impegno per un dialogo globale sulla protezione dei dati

La dichiarazione ha ad oggetto le preoccupazioni relative ai sistemi di intelligenza artificiale che generino immagini e/o video coinvolgenti persone identificabili, senza che detti soggetti prestino il proprio consenso né, ancor prima, ne siano informati.

Il riferimento è, in particolare, ad immagini intime o diffamatorie o ad altri tipi di contenuti dannosi ed alle relative preoccupazioni per le possibili ripercussioni sulle categorie più deboli (ad esempio, i minori).

Le richieste dei Garanti mondiali

Da qui la richiesta rivolta dai Garanti mondiali agli sviluppatori di operare nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati e sulla privacy.

Lo sviluppo e l’uso dei sistemi di AI dovrebbe, infatti, essere guidato dai seguenti principi-guida: l’implementazione di misure efficaci che prevengano l’abuso di informazioni personali e la creazione non consensuale di immagini intime e di contenuti lesivi; la garanzia di trasparenza; la messa a disposizione di meccanismi efficaci ed accessibili per chiedere ed ottenere la rimozione di contenuti lesivi; la gestione dei rischi specifici per i minori.

Cosa ci si augura

La dichiarazione, coordinata dal Gruppo di lavoro sulla cooperazione internazionale per l’applicazione delle norme (IEWG) della Global privacy assembly (GPA), rappresenta la volontà di molte Autorità di protezione dati di tutto il mondo di unire le forze per affrontare un rischio globale di danni significativi che evidentemente richiede un’urgente attenzione normativa.

Sei interessato ad approfondire il tema della Privacy?

Ne parleremo nel corso di formazione “Recupero Crediti e privacy: Tutto quello che serve sapere per la privacy nel recupero crediti”organizzato da CvLAB in collaborazione con La Scala Formazione in programma ad Aprile 2026.

Visita la pagina per i dettagli sul programma del corso e approfitta dello sconto per le iscrizioni multiple: https://creditvillage.news/cvlab/corsi/recupero-crediti-e-privacy-tutto-quello-che-serve-sapere-per-la-privacy-nel-recupero-crediti/