Si allunga, anche se resta ancora piuttosto contenuto, l’elenco dei soggetti autorizzati da Banca d’Italia come Gestori di Crediti in Sofferenza ai sensi dell’art. 114 del Testo Unico Bancario. Tra gli ultimi ingressi c’è Sagitter S.p.A., che ha ottenuto l’autorizzazione entrando così nel perimetro dei soggetti vigilati abilitati alla gestione dei crediti deteriorati per conto di banche, intermediari finanziari e investitori.

L’iscrizione nell’albo delle cosiddette “114” rappresenta un passaggio rilevante nel percorso della società e si inserisce nel più ampio processo di adeguamento del mercato italiano degli NPL al quadro europeo introdotto dalla Secondary Market Directive.

Per Sagitter si tratta di un passo che rafforza il posizionamento nella filiera della gestione dei crediti deteriorati, con un modello operativo fondato su governance strutturata, presidi di compliance e processi tracciabili, elementi sempre più centrali in un mercato destinato a diventare progressivamente più regolato.