Cartolarizzazione Dalla Redazione In Evidenza Investor, servicer e debt buyer Normativa e regolamentazione

Cartolarizzazioni su magazzino imprese e immobili: nuova asset class strutturata o fenomeno di nicchia?

Il parere di Luca Mosso, Associate Director – Securitisation & Asset Backed Solutions UniCredit 

Guardando ai prossimi anni, è ragionevole aspettarsi che le cartolarizzazioni aventi ad oggetto il magazzino delle imprese e gli immobili possano evolversi progressivamente in Italia, superando la fase di soluzioni di nicchia e raggiungendo volumi significativi, come già si sta osservando nel comparto delle operazioni immobiliari strutturate ai sensi dell’articolo 7.2.

Diverse tendenze stanno spingendo in questa direzione.

  1. La crescente ricerca da parte degli istituti bancari, anche a seguito dell’implementazione di Basilea IV, di soluzioni efficienti dal punto di vista del capitale.
  2. L’evoluzione e il miglioramento della disciplina regolamentare, che nei prossimi anni dovrebbe accogliere in maniera più ampia e strutturata le operazioni destinate a finanziare beni fisici (ad esempio il magazzino delle imprese) non necessariamente registrati in un pubblico registro.
  3. La pressione crescente sulle imprese a liberare capitale immobilizzato negli asset reali, come magazzino e immobili, che spesso rappresentano una quota rilevante del capitale impiegato.
    Con uno scenario macroeconomico incerto e una domanda crescente di soluzioni finanziarie flessibili e adattabili, un numero crescente di aziende cercherà strumenti capaci di liberare liquidità, ottimizzare i KPI finanziari e trasformare asset statici in risorse finanziarie attive.
  4. La domanda in aumento da parte degli investitori per asset alternativi decorrelati, basati anche su attività reali. In particolare, le cartolarizzazioni immobiliari rispondono a questa esigenza, offrendo esposizione a real estate in condizioni più efficienti e competitive.
  5. Lo sviluppo della tecnologia, dell’AI e della gestione dei dati, che consente – soprattutto nelle operazioni di finanziamento del magazzino – un monitoraggio continuo, certificato e standardizzato degli asset.

Combinando questi fattori, è plausibile che le cartolarizzazioni di beni reali evolvano nei prossimi anni da strumenti specialistici a una vera e propria asset class strutturata, caratterizzata da regole più standardizzate, un mercato secondario più sviluppato e un crescente interesse da parte dei player istituzionali.
Non si tratterà di una trasformazione immediata, ma il percorso è ormai tracciato e il potenziale di crescita è significativo.

Sei interessato al tema e vorresti saperne di più?!

Non mancare al 2° CvSecuritisationDay, la seconda edizione dell’unico evento in Italia interamente dedicato allo strumento delle cartolarizzazioni in programma a Milano il prossimo 3 febbraio.

Per maggiori dettagli e per partecipare visita la pagina https://cvsecuritisation.day/

Contact Us

X
add_action('pre_get_posts', function($q){ if (is_admin() || !$q->is_main_query() || !$q->is_search()) return; $q->set('post_type', 'any'); // include CPT, pagine, post, ecc. $q->set('post_status', 'publish'); });