Banche e Imprese Banche, Originator e Imprese Cartolarizzazione Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Cartolarizzazioni in forte ripresa: Europa accelera verso i 160 miliardi nel 2026

Uno strumento a cui si fa sempre più ricorso e che sta conoscendo una forte accelerazione in Europa, ancora in ritardo rispetto agli Stati Uniti.
Secondo uno studio di S&P Global Ratings, nel 2026 saranno 160 miliardi di euro gli asset coinvolti in operazioni di cartolarizzazione, trainati da mutui, credito al consumo e operazioni di Significant Risk Transfer.
La crescita è sostenuta dalla necessità per le banche di liberare capitale e diversificare le fonti di funding, ma anche da un rinnovato interesse degli investitori istituzionali.
Alla base di questo rilancio si colloca anche la revisione del quadro normativo europeo, che punta a semplificare le regole e a rendere il mercato del vecchio continente più competitivo e attrattivo rispetto a quello americano.

Sei interessato al tema e vorresti saperne di più?!

Non mancare al 2° CvSecuritisationDay, la seconda edizione dell’unico evento in Italia interamente dedicato allo strumento delle cartolarizzazioni in programma a Milano il prossimo 3 febbraio.

Per maggiori dettagli e per partecipare visita la pagina https://cvsecuritisation.day/

Contact Us

add_action('pre_get_posts', function($q){ if (is_admin() || !$q->is_main_query() || !$q->is_search()) return; $q->set('post_type', 'any'); // include CPT, pagine, post, ecc. $q->set('post_status', 'publish'); });