Banche e Imprese Banche, Originator e Imprese Credito e consumatori Dalla Redazione

Frodi creditizie in crescita: colpiti anche gli under 30

CRIF

Un problema che continua ad affliggere molte persone e che, ancora oggi, non conosce un limite ma anzi continua ad aumentare. È questo lo stato delle frodi finanziarie in Italia, secondo i dati dell’Osservatorio CRIF sulle Frodi Creditizie.

Nei primi sei mesi dello scorso anno le frodi sono cresciute del 9,2%, per un valore complessivo che supera gli 86 milioni di euro. Ad essere colpiti non sono più solo gli adulti: 1 caso su 5 riguarda infatti gli under 30, segno di un fenomeno che si sta spostando anche verso le fasce più giovani.

In oltre la metà dei casi gli importi frodati vanno da 1.000 a 3.000 euro, e le tipologie più colpite restano i prestiti finalizzati, mentre i prestiti personali registrano un incremento significativo, pari al +55% rispetto al 2024.

Le vittime sono per il 65,1% uomini, ma la diffusione del fenomeno interessa trasversalmente tutte le categorie. Le tecniche di frode, sempre più sofisticate, impongono oggi una particolare attenzione nella condivisione dei propri dati personali, verificando sempre le fonti online e diffidando da richieste insolite o troppo urgenti, tipiche delle strategie di ingegneria sociale.

Contact Us

add_action('pre_get_posts', function($q){ if (is_admin() || !$q->is_main_query() || !$q->is_search()) return; $q->set('post_type', 'any'); // include CPT, pagine, post, ecc. $q->set('post_status', 'publish'); });