Banche e Imprese Banche, Originator e Imprese Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Securitize ottiene l’approvazione UE e prepara il lancio del suo sistema di titoli digitali su Avalanche

Securitize ha ricevuto la piena autorizzazione normativa per operare come società di investimento e come sistema di trading e regolamento (TSS) all’interno dell’Unione Europea. Grazie a questo passo, la società potrà lanciare un’infrastruttura europea per la negoziazione e il settlement di titoli digitali, basata sulla blockchain Avalanche, scelta per le sue prestazioni elevate e la finalità in meno di un secondo.

Con questa approvazione, Securitize diventa l’unica realtà a disporre di licenze per gestire infrastrutture regolamentate di digital securities sia negli Stati Uniti che nell’UE, aprendo alla possibilità di un mercato più integrato tra le due aree. Il TSS europeo combina in un unico quadro digitale le funzioni di Sistema Multilaterale di Negoziazione e di Deposito Centrale di Titoli.

Il percorso autorizzativo è stato sviluppato con il contributo di CNMV, ESMA, Banco de España e BCE, mentre la licenza ottenuta in Spagna è già valida in diversi Paesi dell’UE, tra cui Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. La prima emissione europea su Avalanche è prevista per l’inizio del 2026.

Contact Us