Dalla Redazione

CRIF: crescono erogazioni mutui e compravendite nel 2025

Salgono le erogazioni di mutui nel 2025 e, in particolare, quelli destinati all’acquisto di prima o seconda casa: è quanto emerge dalla nuova edizione aggiornata al terzo trimestre 2025 della Bussola Mutui, il bollettino trimestrale firmato CRIF e MutuiSupermarket.it. Nella prima metà dell’anno i nuovi mutui sono cresciuti del 40,5% rispetto al 2024 e nel terzo trimestre il 68% delle erogazioni ha riguardato l’acquisto di abitazioni, in forte aumento rispetto al 50% del trimestre precedente. In calo invece le surroghe, che scendono al 26% del totale delle richieste online contro il 38% dei mesi precedenti.

Il valore medio degli immobili oggetto di mutuo si attesta intorno ai 172.000 euro, con un aumento del prezzo al metro quadro del +3,4% su base annua. Cresce anche la percentuale di compravendite assistite da mutuo, che raggiunge il 45,9%, a conferma del ruolo sempre più centrale del credito bancario nel sostenere il mercato residenziale.

In aumento anche l’importo medio erogato, pari a 136.540 euro, e la quota di richiedenti under 36, che sale al 33%. Il mercato immobiliare nel complesso mostra segnali positivi, con le compravendite residenziali in crescita dell’8,1% nel secondo trimestre e un incremento più marcato per gli immobili nuovi e ristrutturati. Da segnalare infine l’aumento dei mutui green, che rappresentano il 16% del totale, in crescita di quattro punti rispetto al 2023, segno di una maggiore attenzione verso abitazioni efficienti e sostenibili.

Contact Us