Credito e consumatori Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Il ruolo dell’area legale nel recupero crediti. Intervista a Flavia Pelillo, Director of Legal Collection di Si Collection

Avvocato Pelillo, qual è il ruolo dell’area legale all’interno di Si Collection?

L’area legale interviene quando la fase stragiudiziale non ha portato ai risultati desiderati. In quel momento analizziamo la posizione e valutiamo se avviare un’azione giudiziale. La nostra funzione è dare continuità alla gestione del credito, affiancando i clienti anche nei passaggi più complessi e delicati.

Come avviene la valutazione delle pratiche?

Ogni posizione è esaminata con grande attenzione. Teniamo conto dei documenti, delle circostanze e delle possibilità concrete di recupero. L’obiettivo è agire in modo mirato e proporre ai clienti soluzioni legali realmente sostenibili.

Qual è il vostro punto di forza?

Avere un team di professionisti in grado di seguire tutto l’iter giudiziale del recupero (sia per crediti di natura secured sia unsecured), che non abbandona mai il tentativo di definizione bonaria, per limitare i costi e ridurre i tempi del recupero.

Qual è il valore aggiunto di avere un dipartimento legale integrato in Si Collection?

Significa poter offrire al cliente un unico interlocutore per tutte le fasi del recupero crediti. Non ci sono passaggi di consegne tra soggetti diversi: dalla fase bonaria fino a quella giudiziale, la pratica è gestita in continuità. Questo garantisce coerenza, tempi più rapidi e maggiore chiarezza per le aziende che si affidano a noi.

Quali sono le vostre priorità per il futuro?

Vogliamo consolidare sempre di più il ruolo dell’area legale come parte integrante del percorso di recupero crediti. Lavoriamo per tutelare i nostri clienti con professionalità e concretezza, tenendo un approccio consulenziale, rafforzando la fiducia che ci viene riconosciuta giorno dopo giorno.

Contact Us