Banche e Imprese Banche, Originator e Imprese Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer Normativa e regolamentazione

L’Unione Europea lancia ESAP: un punto di accesso unico alle informazioni delle imprese

L’Unione Europea lancia ESAP: un punto di accesso unico alle informazioni delle imprese

In arrivo dall’Unione Europea la piattaforma ESAP (European Single Access Point), pensata per raccogliere in un unico spazio digitale le informazioni aziendali, finanziarie e di sostenibilità delle imprese europee.

L’obiettivo è offrire agli investitori e agli operatori del mercato una panoramica completa e trasparente, accessibile gratuitamente e in modo intuitivo, includendo anche i dati delle piccole imprese.

L’ESAP opererà in conformità al Regolamento (UE) 2023/2859 del Parlamento europeo, basandosi sul principio del “file once”: le informazioni dovranno essere depositate una sola volta e saranno disponibili in maniera centralizzata. Sarà inoltre possibile trasmettere informazioni aggiuntive su base volontaria riguardanti le attività economiche e la sostenibilità, così da renderle accessibili a tutti gli interessati. La piattaforma sarà operativa a partire dal 10 luglio 2027.

Contact Us