Credito e consumatori Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Insolvenze aziendali in aumento: le previsioni di Allianz Trade

allianz trade

Secondo il rapporto di Allianz Trade, società specializzata nell’assicurazione del credito commerciale e nell’analisi del rischio d’impresa, le insolvenze aziendali globali continueranno a crescere nei prossimi anni. Dopo un aumento del +10% nel 2024, si prevede un ulteriore incremento del +6% nel 2025 e del +3% nel 2026, segnando cinque anni consecutivi di crescita.

In Italia, il numero di aziende a rischio insolvenza potrebbe superare le 14.000 nel 2025 e le 14.300 nel 2026. I settori più colpiti risultano essere le costruzioni (+62%), il manifatturiero (+58%), il commercio (+50%) e l’ospitalità (+39%).

Tra i principali fattori di questa tendenza vi sono il ritardo nella riduzione dei tassi di interesse, l’incertezza economica e una domanda ancora debole. Il report segnala inoltre il possibile impatto di una guerra commerciale, che potrebbe aggravare ulteriormente lo scenario nei prossimi anni.

Contact Us

add_action('pre_get_posts', function($q){ if (is_admin() || !$q->is_main_query() || !$q->is_search()) return; $q->set('post_type', 'any'); // include CPT, pagine, post, ecc. $q->set('post_status', 'publish'); });